di Enrico Maisto
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni, uomini e donne che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
CAST
Anna Conforti
Fabio Tucci
Susi Bassi
Pasquale Magnifico
Valentina Milanaccio
Chiara Mangoni
Emanuele Marfoni
Daniela Migliacci
Anno: 2017
Paese di produzione: Italia
Durata: 57 min.
Lingua originale: Italiano
Sottotitoli: Inglese, Italiano
Regia: Enrico Maisto
Sceneggiatura: Enrico Maisto, Valentina Cicogna
Fotografia: Jacopo Loiodice
Montaggio: Veronica Scotti, Valentina Cicogna
Suono: Simone Paolo Olivero
Produzione: Riccardo Annoni. Start, Rai Cinema
Enrico Maisto nato a Milano, classe 1988. Laureato in filosofia estetica presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2008 partecipa come stagista di regia alle riprese di “Vincere” di Marco Bellocchio, realizzando il backstage del film – primo incontro con una forma documentaria.
Nel 2014 il suo primo lungometraggio documentario “Comandante” è in concorso al Milano Film Festival e vince il Premio Aprile. Nel 2015, insieme a Valentina Cicogna, vince il Premio Solinas Documentario con il film “La Convocazione”, prodotto da Start e Rai Cinema.
Dal 2016 è coordinatore del settore cinema presso la Fondazione Culturale San Fedele di Milano.